fbpx

  • 1984-1985

    Primo sistema a carosello

    Un sistema che permette di: risparmiare il 30% di energia; migliore miscelazione della biomassa; controllo automatico del DO; migliore ossigenazione; Definizione e prima applicazione del concetto di "tempo di ritenzione". Europrogetti ha sviluppato lo studio per dimensionare i corretti parametri operativi nel reattore biologico. Oggi è universalmente riconosciuto che i tempi di ritenzione, definiti principalmente dai nostri studi, sono quelli che garantiscono la migliore efficienza e i minori costi di gestione.

  • 1986

    Sviluppo del "Processo di denitrificazione

    La presenza di ammoniaca o urea nell'acqua da trattare genera un eccesso di nitrati nel processo biologico che deve essere rimosso dal sistema. A tal fine, Europrogetti ha sviluppato una tecnologia in grado di denitrificare con l'utilizzo di batteri ed eliminare la presenza di nitrati nelle acque reflue, garantendo un'elevata qualità dell'acqua in uscita dal chiarificatore con concentrazioni di SS inferiori a 10 ppm.

  • 1989

    Sviluppo del "Biofiltro"

    Il biofiltro è una tecnologia sviluppata per consentire l'utilizzo di processi biologici anche in piccole aree. In questo caso la biomassa aderisce a supporti fissi nel reattore biologico. Con l'utilizzo di sollevatori d'aria, l'acqua viene ricircolata e ossigenata. In uscita, non è necessario l'uso del chiarificatore e i tempi di ritenzione/contatto sono più brevi rispetto al sistema tradizionale. È possibile lavorare con una concentrazione di biomassa fino a 40.000 MLSS.

  • 1994

    Primo impianto biologico in Messico

    Impianto costruito in 3 fasi con flussi da 800 a 4.500 m³/giorno. Abbiamo affrontato e risolto i problemi geografici del sito a + 2.500 m sul livello del mare. L'impianto consente di recuperare il 30% dell'acqua trattata per usi industriali, riducendo così gli elevatissimi costi di approvvigionamento idrico.

  • 1996-2002

    Il più grande impianto europeo nel settore tessile

    Il più grande gruppo europeo di tintura e finissaggio. È stato installato il sistema di neutralizzazione dei fumi di caldaia o il sistema di cogenerazione a gas o il sistema di cogenerazione diesel.

  • 2008

    Prima azienda a gestire direttamente diversi impianti ZLD

    Da oltre 12 anni siamo l'unica azienda che gestisce direttamente diversi impianti ZLD.La qualità dei materiali, la scelta dei macchinari più efficienti, il mantenimento degli standard di produttività, la riduzione dei costi di gestione sono un patrimonio della nostra azienda che trasmettiamo ai nostri clienti attraverso la creazione di nuovi impianti e tecnologie da cui deriva la nostra esperienza nel settore. Per questo motivo, in India abbiamo creato una struttura controllata direttamente da Europrogetti che gestisce, supporta e implementa gli impianti da noi installati ed è in grado di offrire revamping e ammodernamento degli impianti, estendendo anche in questi casi la garanzia prodotta.

  • 2010-2013

    Primo impianto progettato con sistema MBR nel processo tessile

    Nuovo concetto di settore di stoccaggio come "Vasca multifunzione" e prima azienda a introdurre il pre-trattamento RO: "Addolcitore e degasatore". Europrogetti ha progettato con successo il primo impianto in India con una capacità di 15.000 m³/giorno. Per 4 anni dall'avvio della tecnologia, i rendimenti, i costi chimici e l'efficienza del sistema hanno soddisfatto pienamente le esigenze definite nel progetto

  • 2016

     Sviluppo e costruzione del primo impianto di recupero delle acque in Europa

    L'Unione Europea ha finanziato e monitorato il primo progetto in Europa in grado di riciclare l'acqua con un sistema biologico misto - MBR - RO & NF. Una parte dell'acqua dell'MBR viene utilizzata per il risciacquo e l'altra parte viene trattata con RO e NF per il recupero del restante 95%. In questo caso, l'acqua recuperata ha un gradiente termico di circa 20 °C, che consente un risparmio energetico e una minore produzione di CO2 grazie alla minore quantità di energia necessaria per riscaldare l'acqua recuperata.

  • 2017

    La prima azienda al mondo a introdurre membrane RO ad alta pressione nel processo tessile e a trattare il PVA con la tecnologia anaerobica. Unica azienda che fornisce una polizza assicurativa per i propri progetti quinquennali

    La continua ricerca per ottimizzare i costi di gestione “O&M” ci ha portato a collaborare con la “Dow membranes” nell'applicazione di nuove tipologie di membrane espressamente studiate per l'utilizzo negli scarichi idrici industriali. È possibile raggiungere una concentrazione fino a 100 GPL con pressioni di esercizio fino a 80 bar. In questo modo il recupero può raggiungere il 95% con un impianto diretto a 3 stadi e 6 array. Possiamo quindi alimentare il MEE con solo il 4 – 5% e bypassare il Fouling film, alimentando direttamente la sezione a circolazione forzata. Per l'azienda sono garantiti minori costi di investimento e minori costi di gestione. Negli ultimi anni l'uso del PVA è notevolmente aumentato. Se non completamente rimosso, il PVA produce film sulle superfici delle membrane MBR, RO e NF, impossibili da rimuovere. La conseguenza è la perdita di flusso e la rapida sostituzione delle membrane in uso. Europrogetti ha sviluppato una tecnologia in grado di rimuovere completamente il PVA con trattamenti anaerobico – aerobici di ultima generazione. Garantisce la rimozione del 100% del PVA prima del tradizionale processo biologico. Pertanto, la durata delle membrane è garantita per più di 3-4 anni.

  • 2019

    L'unica azienda in grado di realizzare impianti con recupero del 98%

    Per ottenere questo risultato è stato progettato un ulteriore stadio di osmosi inversa con un trattamento preliminare di silice e calcio, per poterlo utilizzare con un'adeguata vita delle membrane.